Il quadro di struggente bellezza di una delle città più antiche al mondo.
Nell’arco della giornata, tra l’alba lucana che illumina la cascata di edifici verso la gravina e il tramonto che trasforma le corti in un presepe, lo spettatore è accompagnato in un viaggio indimenticabile tra cultura, arte e storia attraverso la Capitale della Cultura 2019
“Mettetevi in ascolto e i muri vi racconteranno la storia”
Antonio Acito, architetto
“Matera è un messaggio per tutto il Mediterraneo,
per tutti i paesi del mondo,
per tutti i villaggi, per il recupero di tutti i luoghi abbandonati.
È un messaggio per l’Europa intera”
Pietro Laureano, storico dell’arte
Mathera è un film documentario dedicato alla Capitale della Cultura 2019. Voci autorevoli del mondo della storia dell’arte e dell’architettura si alternano alle testimonianze di chi ha scelto di vivere nei Sassi o di lavorarci. Ne emerge un quadro struggente, di una città che è una delle più antiche del mondo ancora abitate e che – oggi più che mai – continua a incantare e attrarre turisti da tutto il mondo.
Nell’arco della giornata, tra l’alba lucana che bagna di luce la cascata di edifici verso la gravina e il tramonto che trasforma le corti in un presepe, le riprese ad 8K dal suolo e dal drone accompagnano lo spettatore in un viaggio indimenticabile tra cultura, arte e storia. Un’esperienza che porta alla riflessione di quanto il passato sia un’esperienza di cui fare tesoro per incoraggiare a guardare il futuro in un’ottica di rispetto e sostenibilità.

Italy 2019 – 90 min.
Director
Francesco Invernizzi
Vito Salinaro
Contenuti Extra
Altri documentari consigliati